STUDIO LEGALE DI DIRITTO PENALE FUNDAMENTALS EXPLAINED

studio legale di diritto penale Fundamentals Explained

studio legale di diritto penale Fundamentals Explained

Blog Article



Chiunque, al fantastic di trarne profitto, su supporti non contrassegnati SIAE riproduce, trasferisce su altro supporto, distribuisce, comunica, presenta o dimostra in pubblico il contenuto di una banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli articoli sixty four-quinquies e 64-sexies, ovvero esegue l’estrazione o il reimpiego della banca di dati in violazione delle disposizioni di cui agli articoli articoli 102-bis e 102-ter, ovvero distribuisce, vende o concede in locazione una banca di dati, è soggetto alla pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da lire cinque milioni a lire trenta milioni.

(Nel caso di specie vi era stata l’alterazione del funzionamento di un sistema informatico, finalizzata a procurarsi fraudolentemente la “percentuale” di danaro, pari al thirteen,five%, corrispondente al tributo da versarsi allo Stato per ciascuna giocata).

Momento di consumazione: momento in cui il soggetto agente pone in essere una delle condotte tipizzate.

I criminali pubblicano falsi annunci di lavoro cercando di adescare chiunque ne sia alla disperata ricerca. Nella speranza di ottenere un nuovo lavoro ben pagato, le vittime rivelano i loro dati personali, finendo for every farsi rubare del denaro o addirittura la propria identità.

È ravvisabile il reato di cui all’art. 635 bis c.p., in caso di cancellazione di file da un sistema informatico sia quando la cancellazione sia stata provvisoria, mediante lo spostamento dei data files nel cestino, sia quando la cancellazione sia stata definitiva, con il successivo svuotamento del cestino, essendo comunque irrilevante che anche in tale ultima evenienza i documents cancellati possano essere recuperati, attraverso una complessa procedura tecnica che richiede l’uso di particolari sistemi applicativi e presuppone specifiche conoscenze nel campo dell’informatica.

Occur avrai potuto comprendere, go to this site quella trattata, inerente il procedimento amministrativo for each uso personale di stupefacenti, è una materia particolarmente complessa, che richiede particolari e specifiche competenze professionali che non tutti gli avvocati posseggono.

I sistemi informatici sono formati da computer ed elaboratori connessi tra loro fisicamente da cavi hardware for every poter scambiarsi dati e informazioni.

Quale è stata la strategia difensiva che ci ha permesso di evitare l’applicazione di una sanzione amministrativa nei confronti del nostro assistito?

In tema di diffamazione su quotidiani cartacei oppure online for every poter invocare la scriminante del diritto di cronaca o di critica è necessario che l’autore dello scritto abbia compiuto tutti gli opportuni accertamenti sulla veridicità della notizia che intende pubblicare.

controllare le impostazioni sulla privateness dei propri social media marketing, poiché se le proprie informazioni personali sono chiaramente visibili si potrebbe diventare un facile bersaglio for each i criminali informatici;

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento:

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

Capirai che, sebbene non si trattasse di un reato e, quindi, sebbene il nostro assistito non dovesse affrontare un procedimento penale for every spaccio di lieve entità, le sanzioni amministrative previste for each l’uso personale di stupefacenti restano comunque molto gravi e questo giustificava ampiamente la preoccupazione del nostro assistito il quale, in caso di sospensione prolungata della patente di guida, avrebbe anche corso il rischio di perdere il lavoro, vivendo in un luogo molto distante dal suo posto di lavoro.

Ciò significa che, se qualcuno ruba la password di Facebook a un’altra persona ed entra nel suo profilo solamente per sbirciare, si sarà comunque commesso il reato di accesso abusivo anche senza aver prodotto alcun danno concreto.

Report this page